Argomento: Costo e dimensionamento impianto
Forum della Birra Indice Generale Forum Torna Indietro

costo e dimensionamento impianto

Forum della Birra »
Messaggio di vertigo  »  15 - Febbraio - 2010 ore 19.37.05
costo e dimensionamento impianto »   mex 1  »  Forum della Birra
Vorrei conoscere il costo indicativo di un impianto professionale con capacità produttiva di 150 lt al giorno.
Inoltre nel caso di attività di solo microbirrificio(non brewpub) sapreste indicarmi gli spazi minimi per allocare un'intera linea produttiva(sala cottura, fermentatore,tini di maturazione, eventuale imbottigliatrice o infustatrice) di un impianto con tale capacità? Credo che i problemi maggiori siano dovuti agli spazi per i tini di maturazione, volendo produrre almeno una varietà di 3 birre diverse fisse durante l'anno: in un locale da 60 mq ci si sta dentro secondo voi?
Ringrazio se qualcuno mi vorrà rispondere (soprattutto Cerevisia ).
Messaggio di Cerevisia  »  16 - Febbraio - 2010 ore 10.22.25
costo e dimensionamento impianto »   mex 2  »  Forum della Birra
Un impianto di questo tipo varia nel costo e negli spazi occupati secondo come viene configurato. Ci sono infatti tutta una serie di opzioni tecniche, come il metodo di produzione o le lavorazioni che possono essere unificate (tini combinati) o separate (tini di fermentazione e maturazione), la presenza o meno di sistemi per il recupero energetico, che ne fanno variare, anche non di poco il costo.
Riguardo agli spazi tieni presente che abbiamo installato un impianto a Ginevra, con questa capacità produttiva, composto da 9 tini combinati da 500 litri utili, un serbatoio di recupero dell'acqua calda sempre da 500 litri utili, un refrigeratore con vasca da 3000 litri, una centralina di spillatura pneumatica, con relativo compressore, in circa 32 m2, ad esclusione della cotta, che è invece installata direttamente nel locale di mescita.
Considera che questo è un brewpub, per il quale abbiamo dovuto contenere il volume dei tini, cosa non necessaria invece per un impianto da microbirrificio, per il fatto che in un micro i tini vengono svuotati immediatamente (infustamento - imbottigliamento), mentre in un brewpub, spillando dai tini, la birra non deve rimanerci troppo a lungo per non deperire.
Inoltre in un brewpub bisogna prevedere almeno due tini per ogni tipo di birra, per averla sempre disponibile (uno in preparazione + uno in consumo) mentre in un micro non è necessario.
Il tuo spazio è quindi sufficiente. Per quanto riguarda invece il prezzo chiamami, decideremo assieme tutte le variabili secondo i tuoi obbiettivi e dopo aver deciso, potrò farti un preventivo indicativo. Con una planimetria, avendo cioè la possibilità di quantificare il piping (raccorderia e tubi) potrò farti un preventivo definitivo. CIAO.
Home Page - Birra.it  »    Inserisci una nuova Discussione »    Prima Pagina del FORUM » 
Scegli un argomento di discussione »
Attualmente sei su: Forum della Birra »